OJ: tanti l'avete sentita nominare, molti di voi hanno anche dei nostri prodotti. Ma quanti di voi ci conoscono sul serio? Max Merighi, sales manager nonchè co-titolare dell'azienda insieme al fratello Marcello, ci racconta qualcosa di più sull'azienda. Storia OJ Quando nasce OJ? A inizio del 2001 si decide di creare un nuovo marchio e a luglio costituiamo la Società e presentiamo i primi prodotti a una rete completa di Agenti che coprivano tutta l’Italia. A settembre 2001 OJ partecipa alla sua prima Eicma (in quegli anni si faceva in settembre) e si presenta ufficilamente al grande pubblico. Che motivazioni ci sono dietro la nascita di OJ? Per anni i fondatori di OJ si sono occupati di distribuzione italiana di prodotti nel settore motociclistico, tra i quali lubrificanti, prodotti chimici e antifurti. Era il momento di creare un proprio marchio e una ricerca di mercato approfondita individuava spazi di crescita nel settore specifico dell’abbigliamento e accessori per moto. Qual è stato il primo prodotto creato? Il primo anno siamo usciti contemporaneamente con un catalogo di sedici pagine con una gamma di coprigambe per scooter, due giacche, quattro modelli di guanti e i prodotti anti-pioggia. Quanto è cresciuta l'azienda dalla sua nascita? La crescita dal primo anno è stata continua e costante. Ora il catalogo ha 80 pagine, decine di prodotti e sempre piu’ linee. Anche la qualità è ovviamente migliorata negli anni grazie anche ai feedback ricevuti dai nostri clienti. OJ vende anche all'estero. Quali sono i mercati più importanti? Sì, OJ esporta in diversi paesi esteri. Tra i piu’ forti sicuramente troviamo Spagna e Francia, ma abbiamo anche alcuni rivenditori in Corea del Sud, in Malesia e in molte altre nazioni. Qual è il prodotto che non hai ancora fatto e che vorresti magari un domani proporre sul mercato? Sinceramente siamo soddisfatti dei nostri prodotti e della nostra gamma. Ma non ci dispiacerebbe entrare nel settore dell’abbigliamento riscaldato, anche se per entrare sul mercato con prodotti di qualità a prezzi non eccessivi serve ancora una lunga ricerca: le cose vanno fatte bene, è inutile proporre ai consumatori un prodotto non adatto alle loro esigenze solo perchè qualcuno già lo vende. Come mail il passaggio dal mondo scooter (ricordiamo le origini di OJ e la ragione sociale, OJ Atmosfere Metropolitane) al mondo moto? quando c'è stato questo passaggio? E’ stato graduale e naturale dopo i primi anni voler uscire dalla città, crescere. Ora manteniamo una forte presenza urbana, ma la connotazione principale e’ sicuramente touring, con prodotti di qualità riconosciuta (come ad esempio il completo Desert). Quali sono gli obiettivi per i prossimi anni? Diciamo che ovviamente l'obiettivo è quello di continuare a crescere e fare sempre di meglio. Vorremmo aumentare le quote di mercato in Italia e iniziare a spingere per crescere con più forza anche nel mercato europeo. Poi chissà...