Manca poco all’arrivo della primavera, e molti motociclisti tornano in sella dopo un periodo di stop. Ma prima di tirare fuori la vostra bella dal box avete controllato che sia tutto in ordine? Ecco qualche promemoria su cosa controllare prima di rimettere in strada la vostra moto.

GOMME: per quanto possa sembrare ovvio, controllatele! Sono la sola cosa che fa da tramite tra voi e l’asfalto, e devono essere in ottime condizioni. Controllate che durante la sosta invernale non si siano ovalizzate e controllate la pressione, che deve essere quella riportata sul libretto di manutenzione della vostra moto (o quella a cui siete abituati).

TRASMISSIONE: Può essere che durante l’inverno l’umidità abbia aggredito la catena, facilitando il lavoro dell’eventuale ruggine. Controllate che sia ben lubrificata e che sia ben tirata (ricordatevi che va regolata con voi in sella). Controllate anche lo stato dei denti della corona e del pignone. Oltre ad essere poco sicura, una trasmissione trascurata peggiora anche le performance della vostra moto. Per ingrassare la catena vi consigliamo il lubrificante per catena OJ.

BATTERIA: beh qua c’è poco da dire. Se la moto non parte e l’avete lasciata ferma per mesi, la batteria è la prima indiziata. E magari, se dovete cambiarla, potete approfittare e montarne una al litio per far dimagrire un po’ la vostra moto.

CONTROLLO SERRAGGIO VITI: Avete controllato che tutte le viti siano ben serrate? Questo vale per tutte le moto ma soprattutto per mono e bicilindrici che vibrano di più dei 3 o 4 cilindri.

OLIO: Innanzitutto mettete la moto perfettamente verticale durante il controllo. Accendete la moto e lasciatela accesa per qualche minuto così che l’olio possa entrare nel circuito di lubrificazione. Una volta spenta la moto, aspettate un paio di minuti e controllate il livello, che deve stare tra minimo e massimo. NON risparmiate sull’olio, un prodotto di scarsa qualità accorcia la vita del motore della vostra amata e peggiora le prestazioni del motore.

FRENI: prima di sgasare come dei pazzi, fate qualche km per capire se i freni sono a posto o se magari è il caso di valutare un cambio delle pastiglie o dell’olio dei freni (eh sì, anche lui ogni tanto va cambiato…). I dischi sono puliti? Se fossero sporchi, vi consigliamo di usare il nostro prodotto per la pulizia dei dischi freno.

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO: Andrebbe comunque cambiato ogni 2 o 3 anni in modo tale da avere sempre una perfetta efficienza. Nel caso fosse necessario un rabbocco, non usate l’acqua ma utilizzate liquidi appositi.

LUCI-FRECCE-STOP: Controllate che durante l’inverno l’umidità non abbia ossidato qualche cavo magari non ben coperto. Faro anteriore, posteriore, stop e frecce devono essere sempre funzionanti ma non sempre ci si accorge di un malfunzionamento. Fate un check prima di rimettere la moto in strada.

LUBRIFICAZIONE CAVI: Se la moto è stata ferma per qualche settimana/mese, vi consigliamo anche di lubrificare i cavi della frizione, dell'acceleratore (se avete il cavo) e tutti quei componenti a vista soggetti ad attrito. Per questa operazione vi consigliamo il nostro lubrificante multi uso.

BENZINA: l’avete fatta, vero?

Bene, se il check è andato a buon fine siete pronti per tornare in sella.

Ricordatevi che non solo la moto ma anche voi, dopo tanto tempo senza guidarla, avrete bisogno di un check: i primi km non fatevi prendere dall'entusiasmo di essere di nuovo in sella alla vostra moto, andate tranquilli e riprendete confidenza con il mezzo!