Come preparare la moto al letargo invernale
Le temperature calano e le assicurazioni costano: non c'è da stupirsi che quindi molti motociclisti d'inverno parcheggino la loro moto nel box per poi tirarla fuori l'anno successivo all'arrivo della primavera.
Ma quali sono le operazioni da fare prima di mettere a nanna la nostra motocicletta?
Te le spieghiamo qua in pochi semplici punti.
1) Puliscila! Lo sporco rovina la carena, i metalli, le cromature, le plastiche...insomma, rovina tutto. E poi vuoi mettere vederla lì bella pulita ogni volta che entri nel box?
Ricordati di asciugarla perfettamente però, altrimenti rischi di peggiorare la situazione. Una volta asciutta, passa un panno con un prodotto protettivo.
2) Fai il pieno, così eviterai che si formi della condensa all'interno del serbatoio. Condensa=acqua=ruggine. Questo vale soprattutto per le moto di qualche anno fa (i serbatoi moderni di solito sono trattati contro la ruggine ma non si sa mai).
Se vuoi fare le cose fatte bene aggiungi un po' di additivo per la pulizia degli iniettori, accendi la moto per qualche secondo per farlo entrare in circolo e poi spegnila.
3) Lubrifica bene la catena, dopo averla pulita minuziosamente. Questo impedirà la formazione di ruggine per via dell'umidità e del mancato utilizzo. E poi vedere la catena pulita dà una soddisfazione esagerata.
4) Se non viene usata per un po' di tempo, la batteria rischia di esaurirsi perchè la moto un po' di carica la assorbe comunque. Hai idea di cosa possa voler dire tra qualche mese andare nel box bello felice di tornare in sella e poi trovare l'amara sorpresa della moto che non ne vuole sapere di partire? non vorrai mica provare questa sensazione, vero? Per evitare questo, stacca i cavi (prima il negativo altrimenti rischi di fare un casino) oppure compra un mantenitore di carica. Se hai un posto caldo e asciutto dove riporre la batteria, tanto meglio.
Accendere la moto ogni tanto per farla scaldare non fa altro che peggiorare la situazione, perchè quei pochi minuti non bastano a compensare l'energia usata per l'accensione.
5) Metti la moto sui cavalletti, altrimenti rischi che le gomme si ovalizzino e poi la prossima primavera ti tocca spendere un sacco di soldi dal gommista invece che dal benzinaio.
6) Quando vai a letto d'inverno ti copri, giusto? e allora perchè non coprire anche la tua bella? Sii gentile con lei, tra qualche mese si ricorderà delle cure che le hai prestato ricambiando con km e km di divertimento.