DESERT EVO Il completo da enduro si aggiorna!
Accreditato dai molti appassionati che lo vestono da più stagioni,
il completo di OJ “da rally” è stato oggetto di migliorie per presentarsi agli appassionati ulteriormente performante dal punto di vista tecnico e arricchito della nuova versione bicolor “Black/Beige”, disponibile a partire da maggio.
Il completo “DESERT EVO” che trovate presso i rivenditori del marchio già beneficia dei miglioramenti introdotti nella produzione, a fine 2015.
Un ulteriore intervento interesserà la gamma colori con l’introduzione, nell’arco di un paio di mesi, della versione black/beige, caldamente richiesta da numerosi fuoristradisti che, a quanto pare, non subiscono soltanto il fascino del deserto…
Divagazioni a parte, “J“ e “P” (giacca e pantalone) contraddistiguono e compongono il DESERT EVO, completo tecnico accreditato da tempo nel suo segmento come funzionale, costruito tenendo conto delle esigenze del rallysta professionista (è stato messo a punto nel corso di un paio di edizione del Mondiale Rally Race), resistente allo stress che accompagna ogni viaggio avventuroso, protetti ed esteticamente convincente.
Chi è interessato a questa proposta di OJ, dal quaddista all’utente delle maxienduro stradali, passando per il mondo enduro competitivo, non potrà che beneficiare del know-out che DESERT EVO porta con sé e degli ultimi miglioramenti, ribadiamo, introdotti in funzione dei feedback ottenuti da chi ha utilizzato i due capi lungo impegnativi road test in ogni angolo del mondo.
LE CARATTERISTICHE NEI DETTAGLI:
DESERT EVO è un completo triplo strato, 4 stagioni e 100% Impermeabile, dotato di imbottitura termica e di membrana traspirante, entrambi staccabili e intercambiabili (qui troviamo la prima novità: la giacca esterna si può ora indossare con la sola membrana impermeabile oppure con l’imbottitura termica).
Le soluzioni adottate per migliorare il comfort durante la stagione calda riguardano la possibilità di staccare le maniche dalla giacca e dalla presenza di aerazione forzata realizzata con pannelli e zip, previsti su giacca e pantalone, sia frontalmente che posteriormente.
Il range taglie rende il completo accessibile davvero a tutti toccando, per la versione colore Nero/Sabbia, la misura extralarge 8XL.
Le protezione CE (Safe Tech) di livello 2 sono previste di serie su spalle e gomiti e sul pantalone su fianchi e ginocchia. Non manca ovviamente la predisposizione per paraschiena (il modello di OJ si chiama Back Flex).
Le possibilità di “messa a punto” del completo, in funzione del proprio fisico sono ampie. Partendo dall’alto, troviamo un sofisticato sistema di regolazione del collo (novità introdotta con l’ultima versione) con chiusura a scorrimento e aggiunta di un antiflap; proseguendo troviamo regolatori del volume braccia (a strap + bottoni), polso (a strap) e fondo giacca.
Non manca la possibilità di intervenire sull’area torace, agendo su due fibbie laterali a strap.
Anche il pantalone è provvisto di regolatori a strap in vita e alla caviglia. OJ ha migliorato la chiusura di questo capo introducendo un uncino di sicurezza.
Il DESERT EVO è stato sviluppato pensando alla tipologia di guida dell’endurista, che in fuoristrada può cambiare repentinamente da seduta a in piedi. Per agevolare i movimenti il produttore ha inserito funzionali aree stretch su ginocchia e gomiti.
L’aerazione forzata aiuta i capi ad essere indossabili anche d’estate (privati naturalmente dei layer interni. OJ l’ha ottenuta tramite ampi pannelli con zip presenti sul petto (meglio gestibili grazie al rivisto sistema di apertura), e cerniere di ventilazione - tutte waterproof - che si aprono su spalle, braccia e schiena per quanto riguarda la giacca e anteriormente e posteriormente ad altezza coscia sui pantaloni.
Le tasche non bastano mai. Ma forse il DESERT EVO fa eccezione. La giacca ne propone 4, piuttosto capienti, sul davanti di cui una waterproof provvista di mobile patch (novità introdotta con l’ultima versione insieme all’aggiunta di una tasca antiacqua sulla membrana interna). OJ ha previsto anche una tasca nascosta alla vista, che si apre con zip sul braccio sinistro, nella quale inserire documenti, patente e carte di credito…
Posteriormente sono ben visibili due ampi tasconi. Di cui quello inferiore adatto a stivare uno dei due layer interni.
Sul pantalone sono presenti due tasche frontali + altre due laterali.
Ulteriori info tecniche:
Tessuti esterni: poliammide 500D + rinforzi in poliestere. Membrana impermeabile e traspirante removibile Dintex.Sistema antisventolio per il collo - Inserti riflettenti. Chiusura principale con zip + patella con trappola antiacqua chiusa da bottoni. Cerniera di aggancio giacca-pantalone.
Colori: Nero/Sabbia, Nero/Fumo, Nero/Rosso, Nero/Beige
Taglie giacca: da XS a 8XL per la versione Nero/Sabbia. Da XS a 5XL per le altre versioni colore.
Taglie pantalone: Da XS a 5 XL