In Nuova Zelanda con OJ e aMotoMio: parte 2
Avevamo lasciato Davide al Franz Josef Glacier: vediamo come prosegue il viaggio...
19 Dicembre 2016 - Taupo - Wellington 450 km circa
Giornata iniziata con una fastidiosa pioggia e nuvole basse che ci hanno guastato la festa sulla "desert road". Ma se questa strada l’abbiamo trovata comunque spettacolare con un tempo cosi brutto...figuriamoci col sole! Per fortuna durante la giornata il vento ha spazzato via tutto...con il rovescio della medaglia che in alcuni punti si guidava con la moto inclinata e non poco.
E guidando verso sud il pensiero costante è sempre quello: "non esistono strade brutte". Un po’ amareggiati per via del clima che non ci ha permesso di fare grandi foto, ci ha pensato però Wellington a rallegrarci accogliendoci con un panorama notturno mozzafiato...non prima però di aver scattato un "souvenir" davanti al Te Papa MUseum.
20 Dicembre 2016 - Wellington e ditorni 30 km.
Avrò letto e riletto la storia di John Britten un milione di volte. Genio, visionario, sognatore che 30 anni fa progettò e creò la Britten Bike. Bellissima e talmente avanti da essere proiettata nel futuro ancora oggi.
Una storia, quella di John, che si interrompe a 45 anni ma che continua oggi con una delle sue pochissime moto (credo 10 in tutto) esposta al museo nazionale Te Papa di Wellington......e noi siamo qui e la possiamo toccare con mano (nonostante il cartello di divieto :-) )
21 Dicembre 2016 - Wellington - Motueka 180 km circa
Rotta verso sud. Abbiamo salutato a malincuore Wellington e la North Island e dopo 3.5 ore di navigazione tranquilla e particolarmente ricca di scorci e vedute siamo arrivati a Pincton e poi su dritti verso la tappa di oggi: l'Abel Tasman National Park. Il parco è un vero paradiso per gli amanti del trekking e degli sport all'aperto. Anche noi abbiamo fatto sport, prima dedicandoci a delle sane pieghe poi ad un enorme piatto di cozze consumato in un ristorantino davvero fuori dal mondo. I paesaggi sono un crescendo di emozioni e questo popolo sempre sorridente altro non fa che coinvolgerci sempre di più. Domani è prevista pioggia...speriamo si sbaglino...ma nell'attesa un’ ottima birra neozelandese tiene alto l'umore.
22 Dicembre 2016 Motueka - Lake Brunner 380 km circa.
La giornata di oggi è caratterizzata dal gusto delle enormi ciliegie comprate lungo la strada e il freddo e la pioggia delle valli montane che ci hanno portato verso la west coast. Prati, montagne, fiumi...cervi sotto la stessa maledetta pioggia che però non rovina la festa e ci presenta in maniera ancor più bella la costa con il mare di tasmania bello agitato.
Tappa d'obbligo le Pancakes rocks con il loro carico di significati e di lavoro della natura. Uno spettacolo nello spettacolo, infatti ecco sbucari dal nulla due cavalli che corrono sulla spiaggia! Il sole torna a splendere e la nostra moto ricuce una strada costiera disegnata sicuramente da un appassionato di motociclette... Fuori dai nostri giubbotti il vento non la smette di urlare. Dentro il cuore batte sempre più forte.
23 Dicembre 2016 - Lake Brunner - Franz Josef Glacier 350 Km circa
Cos’hanno in comune il più famoso ghiacciaio della Nuova Zelanda e il mar di Tasmania? Apparentemente nulla…se non il fatto di essere molto vicini uno dall'altro.
Si passa così in poco più di 45 minuti di guida dalle onde impetuose ai ghiacciai perenni. Non dimenticando di rallentare un attimo per salutare ancora il simpaticissimo Kiwi in un altro centro attrezzato per la sua "sopravvivenza" e conservazione. Questa terra è una scoperta continua. Non c'è tempo per annoiarsi.