Più che delle moto parliamo delle valigie di forma squadrata che le equipaggiano e che subito “fanno avventura”. Utili borse morbide da inserire all’interno delle valigie e comode maniglie da applicare ai coperchi di quest’ultime per facilitarne il trasporto.   Perchè le borse interne? Per essere sicuri che il vestiario e tutti gli oggetti sensibili all’umidità che ci portiamo nei nostri viaggi in moto restino perfettamente puliti e asciutti. Molte valigie squadrate, in alluminio o in materiale plastico, soprattutto se datate, non garantiscono la tenuta stagna all’acqua. Ma c’è anche un’altra ragione che rende questi accessori davvero utili: la praticità. Quella che permette, una volta giunti a destinazione stanchi dopo un lungo trasferimento, di lasciare la valigie rigide sulla moto portando in camera le “morbide” inserite al loro interno. Nel caso sia comunque necessario staccare laterali e top case dall’endurona arrivano in aiuto le maniglie OJ per agevolarne il trasporto.   INNER SIDE BAG e INNER TOP BAG Sono i due modelli di borsa interna; la prima per le laterali, l’altra per il bauletto posteriore. Il modello per le laterali si apre sia dall’alto (modalità che ne permette l’accesso senza toglierla dalla valigia) che lateralmente. Per incrementarne l’adattabilità è stata resa espandibile. La borsa per top case non è espandibile ma la sua natura “morbida” le permette un buon margine di manovra a livello di adattamento interno. Anche in questo caso l’apertura è prevista dall’alto.   SIDE STRAP e TOP STRAP La classica soluzione che facilità la vita del motociclista viaggiatore. Due maniglie per il trasporto con una sola mano della valigia laterale o del top case attraverso il fissaggio, agli anelli solitamente presenti sui coperchi, di una robusta maniglia dotata di cinghie regolabili.